Io e il secco
Venerdì 29 Novembre ore 21:00
Venerdì d'essai
Genere: Drammatico, Commedia Anno: 2023 Regia: Gianluca Santoni Attori: Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo Paese: Italia, Croazia Durata: 99 min
TRAMA
Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
CRITICA
Un bell'esordio, che declina in modo originale un tema non nuovo: gli effetti della violenza sulla formazione del carattere e l'amicizia che si forma tra un bambino e un uomo mai cresciuto, che con questa tara hanno da sempre avuto a che fare. Con la giusta dose di ironia ma anche con la necessaria profondità, Gianluca Santoni ci regala una storia "periferica" vista attraverso lo sguardo di un bambino, con un piccolo e intensissimo protagonista. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Commenti
Posta un commento