Fuga in Normandia

Venerdì 15 Novembre ore 21:00
Venerdì d’essai

Genere: Commedia Anno: 2023 Regia: Oliver Parker, Craig Armstrong Attori: Michael Caine, Glenda Jackson, Daniel Hayde, Ann Queensberry, Danielle Vitalis, Jackie Clune, Victor Oshin, Brennan Reece, John Standing, Laura Marcus Paese: Gran Bretagna, USA Durata: 96 min

TRAMA
Interpretato dai premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson e ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette in scena la “grande fuga” dell’ottantenne Bernie Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia…

CRITICA
Anche se a volte calca il pedale dell'emozione con un uso forse eccessivo della musica, bilanciato comunque da momenti di grande umorismo, Oliver Parker confeziona un film pieno di pathos e sentimenti, erigendo un vero e proprio monumento a due giganti del grande schermo: Glenda Jackson, scomparsa prima dell'uscita di questo suo ultimo film, e Michael Caine, che si è ritirato dalle scene e suggella una carriera meravigliosa con questa intensissima performance. Impossibile non commuoversi, pensando a tutto il cinema che abbiamo amato e allo spreco di vite che sono tutte le guerre. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)

Commenti