Gli indesiderabili

Venerdì 22 Novembre ore 21:00
Venerdì d’essai

Genere: Drammatico Anno: 2023 Regia: Ladj Ly Attori: Alexis Manenti, Anta Diaw, Jeanne Balibar, Steve Tientcheu Paese: Francia

TRAMA
Haby, una giovane donna molto impegnata nella vita della comunità, scopre che è stato varato un progetto di riqualificazione del suo quartiere. Il progetto, guidato a porte chiuse da Pierre Forges, un giovane medico messo a fare il sindaco, prevede la demolizione dell’isolato dov’è cresciuta Haby. Insieme agli abitanti del palazzo, la donna avvia una feroce battaglia per evitare la distruzione dell’edificio 5…

CRITICA
Gli indesiderabili riprende il discorso cominciato da I Miserabili (guarda la video recensione), con alcune importanti differenze di impostazione. Lo sguardo del film è quello di Haby, una prospettiva femminile, dunque, che rifiuta tanto la logica del conflitto violento quanto l’esercizio della rassegnazione. Tramite questa acuta osservatrice di una realtà che ribolle, Ladj Ly vuole recapitare un messaggio, e sa farlo arrivare a destinazione, perché il film emoziona e non si fa dimenticare in fretta (mymovies.it)

Commenti