L'amore secondo Kafka

Giovedì 14 Novembre ore 21:00
Sabato 16 Novembre ore 21:00
Domenica 17 Novembre ore 18:00
Domenica 17 Novembre ore 21:00

Genere: Drammatico, Sentimentale Anno: 2024 Regia: Judith Kaufmann, Georg Maas Attori: Sabin Tambrea, Henriette Confurius, Manuel Rubey, Daniela Golpashin, Leo Altaras, Klaus Huhle, Kristian Wanzl Nekrasov, Peter Moltzen, Luise Aschenbrenner, Alma Hasun Paese: Germania, Austria Durata: 98 min

TRAMA
Grazie all’amore, l’ultimo anno della vita di Franz Kafka si trasforma nel più felice. Fino ad allora, Franz non aveva mai avuto la possibilità di vivere l’intimità: malato di tubercolosi, era vincolato alla sua famiglia opprimente. Ma l’incontro con Dora Diamant, una donna mondana e saggia, cambia tutto. Lei lo accetta per quello che è, e lui accoglie lei con lo stesso spirito. I due si conoscono nel 1923 sulla costa del Mar Baltico, dove lui è in convalescenza e lei lavora in un centro sociale ebraico. Decidono di trasferirsi insieme a Berlino e, quando la salute di Franz peggiora irrimediabilmente, si spostano in un sanatorio in Austria. Appena un anno dopo, Franz muore, ma il ricordo del loro tempo insieme accompagnerà Dora per tutta la vita.

CRITICA
L’amore secondo Kafka ha il merito di farci sapere che perdura, dopo tanto tempo, il desiderio di esplorare il mistero di quest’artista profetico, dello scrittore diventato suo malgrado un avverbio, creatore di esseri unici e inquietanti e di storie a tratti inaspettatamente cinematografiche e divertenti, la cui grandezza sulla pagina scritta resta inalterata anche tradotta, e conquista ancora oggi col suo fascino il cuore e la mente dei lettori di tutto il mondo. (comingsoon.it)

Commenti