Napoli New York
Venerdì 20 Dicembre ore 21:00
Sabato 21 Dicembre ore 21:00
Domenica 22 Dicembre ore 18:00
Domenica 22 Dicembre ore 21:00
Genere: Drammatico Anno: 2024 Regia: Gabriele Salvatores Attori: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania Paese: Italia Durata: 124 min
TRAMA
Nell'immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda.
Una notte, s'imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
CRITICA
Sono due eroi in viaggio per un'Odissea che sa più di avventura di formazione e l'atmosfera di una fiaba metropolitana. Di due città, a partire da una Napoli ancora distrutta dalla guerra e verso una New York che sembra più la proiezione del loro immaginario che quella giungla e asfalto. Carmine e Celestina sono due ragazzini in cerca della sorella di lei, unico familiare rimasto e da qualche mese partita per amore fino all'America. Una storia family a cui volere bene, scansando un cinismo sterile e facendosi conquistare dalle splendide interpretazioni pieni di energia e dignità dei più piccoli, con gli adulti pienamente al servizio. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Commenti
Posta un commento