Progetto: Come è fatto...il film!
Com’è fatto … il FILM!
Ci sono delle novità!
Com’è fatto … il Film! È il nuovo progetto istituito al Cinema Marconi sull'analisi e e la critica del film e della sua realizzazione.
Si tratta di una collaborazione che vuole introdurre ai nostri cari spettatori un argomento tanto ampio quanto interessante, attraverso una divulgazione via internet e fisica.
Perché nasce?
La visione dei grandi film dei grandi registi regala sempre ancora più grandi emozioni, e i nostri spettatori lo sanno molto bene!
Tuttavia crediamo che attraverso un percorso di promulgazione di piccole nozioni e approfondimenti sulla realizzazione del film e i suoi significati nascosti, possa dare la possibilità non solo di vedere dalle nostre comode poltrone, ma di attraversare lo schermo e toccare con mano esperta le varie tecniche.
Insomma, desideriamo offrirvi degli strumenti in più per comprendere al meglio i grandi e piccoli lavori di produzione dei film, anche quelli che vedrete dal vostro divano.
Cosa tratterà?
Gli argomenti di analisi e critica che vi verranno proposti saranno approfonditi con descrizioni dettagliate, esempi pratici di film e sequenze, commenti dei registi e attori, curiosità e indovinelli in riferimento ai film che troverete al nostro cinema.
Tra i vari temi troverete inquadrature, movimenti di macchina, linguaggio dell’attore e molto altro!
Come e quando si svolgerà?
Ogni settimana sarà a tema di un determinato argomento, il quale verrà trattato in tre diversi ambiti:
Pubblicazione sul nostro sito e profili social con descrizione approfondita, in cui troverete anche un piccolo indovinello a cui potrete rispondere nei commenti;
Introduzione al film che verrà proposto in serata subito prima della sua proiezione con qualche piccola curiosità inedita e riferimento al tema della settimana e risposta all'indovinello;
Incontri mirati suddivisi un ciclo di quattro incontri serali per chi fosse interessato a mettersi alla prova e insieme analizzare alcune sequenze con discussioni e interventi trattato durante il progetto, per essere dei veri e propri critici anche sul comodo divano di casa nostra, o sull'accogliente poltrona del nostro amato Cinema Marconi.
In conclusione speriamo di vedervi numerosi sia in web che in sala, e non perdetevi le prossime proiezioni di:
Giurato Numero 2, sabato 14 ore 21, domenica 15 ore 18 e 21
La storia di Souleymane, venerdì 13 ore 21
Beatrice
Commenti
Posta un commento