La signora dello zoo di Varsavia

Ven 26_01 ore 21:00 - Cineforum

GENERE: Drammatico
ANNO: 2017
REGIA: Niki Caro
ATTORI: Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh, Iddo Goldberg, Shira Haas, Michael McElhatton, Marta Issová, Goran Kostic, Arnost Goldflam, Martin Hofmann
PAESE: USA
DURATA: 127 Min



TRAMA
Polonia 1939. Antonina e suo marito Jan Żabiński, custode dello zoo di Varsavia, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo a seguito dei bombardamenti nazisti, i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Ma quando i nazisti iniziano la persecuzione degli ebrei, la coppia comincia in segreto a collaborare con la Resistenza cercando di nascondere quante più persone possibile nelle gallerie sotterranee dello zoo.

CRITICA
Gli animali e la loro purezza di fronte alla tragedia dell'Olocausto, compiuto dalle bestie feroci nazisti. C'era da che riempire di metafore un film intero, con il punto di partenza de La signora dello zoo di Varsavia, e la regista neozelandese Niki Caro non si è risparmiata. Jessica Chastain, nel ruolo del titolo, si trova a convertire l'amato zoo in rifugio per gli ebrei perseguitati durante l'occupazione nazista della capitale polacca. Occasione mancata, polpettone convenzionale che commuoverà gli amanti del genere e degli animali, lasciando freddi gli altri. 

Commenti