Ella & John - The Leisure Seeker

Gio 25_01 ore 21:00
Sabato 27_01 ore 21:00
Dom 28_01 ore 18:00 e ore 21:00


GENERE: Drammatico
ANNO: 2017
REGIA: Paolo Virzì
ATTORI: Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Christian McKay, Dana Ivey, Janel Moloney, Joshua Mikel, Dick Gregory, Chelle Ramos, Joshua Hoover
PAESE: Italia, Francia
DURATA: 112 Min



TRAMA
The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un'America che non riconoscono più - tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore - è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante.

CRITICA
Non è come fu per My Name is Tanino, dove l'emigrazione era esplicita e temporanea: con Ella & John Paolo Virzì vo' fa l'americano per davvero. O perlomeno calarsi tutto lì in quei luoghi, quei personaggi, quella cultura, a partire dal soggetto fino al montaggio definitivo. Sempre, però, mantendo il suo sguardo, che è europeo, italiano, livornese. L'operazione è artida ma portata avanti con soavità spensierata, e con un filo d'apprensione malcelata: quell'apprensione che ha smussato le punte dello stile del regista, che l'ha addomesticato un po' troppo, omogeizzato e mimetizzato su uno sfondo indie USA un po' sbiadito. Resta il cuore, quello non si placa né si nasconde, la su generosità è immutata; restano i sentimenti affidati a Helen Mirren e Donals Sutherland, mica due a caso, mica due che non sono capaci a farti scappare la lacrimuccia quando serve. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Commenti