Chi segna vince

giovedì 18 gennaio ore 21:00
sabato 20 gennaio ore 21:00
domenica 21 gennaio ore 18:00
domenica 21 gennaio ore 21:00


Genere: Drammatico, Commedia Anno: 2023 Regia: Taika Waititi Attori: Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Will Arnett, Rachel House, Rhys Darby, Angus Sampson, Uli Latukefu, Beulah Koale, David Fane, Taika Waititi Paese: USA, Gran Bretagna Durata: 97 min

TRAMA
Diretto dal vincitore dell’Academy Award® Taika Waititi (Jojo Rabbit, Thor: Ragnarok) e basato su una storia vera, Chi Segna Vince segue la squadra di calcio delle Samoa Americane, tristemente nota a causa della brutale sconfitta 31 a 0 subita nel 2001. Mentre si avvicinano le qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’allenatore sfortunato e anticonformista Thomas Rongen (Michael Fassbender) sperando che possa riuscire a risollevare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo.

CRITICA
Taika Waititi torna alle sue origini, che sono quelle della commedia, per raccontare a modo suo una storia vera accaduta anni fa nelle Samoa Americane. Una storia in cui c'entra il calcio, ma è solo un pretesto. Il calcio a Waititi non interessa, interessa la commedia (che gli veniva meglio in passato), e interessano le persone. Attraverso l'uso un po' scivoloso di alcuni stereotipi etnici e culturali, il messaggio - condivisibile - di chi segna vince è rivolto a noi occidentali, e alla nostra ossessione per la velocità e il successo. A volte, perdere fa bene, andar piano anche. Esser felici e sé stessi, di più. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Commenti