The French Dispatch

Ven 21_01 ore 21:00
Cineforum

Genere: Commedia
Anno: 2021
Regia: Wes Anderson
Attori: Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Elisabeth Moss, Léa Seydoux, Bill Murray, Willem Dafoe, Christoph Waltz, Tilda Swinton, Benicio Del Toro, Frances McDormand, Rupert Friend, Owen Wilson, Adrien Brody, Alex Lawther, Anjelica Huston, Fisher Stevens, Jeffrey Wright, Jason Schwartzman, Henry Winkler, Lois Smith, Griffin Dunne, Mathieu Amalric, Denis Ménochet
Paese: USA
Durata: 108 min


TRAMA
Nella cittadina francese di Ennui-sur-Blasé ha sede la redazione del French Dispatch, un giornale che tratta argomenti di vario tipo, come politica, cronaca, cultura generale, arte, moda, cucina e storie di vita. Quando il direttore del giornale muore, i redattori decidono di pubblicare un numero commemorativo, che raccolga tutti gli articoli di successo pubblicati negli ultimi anni.

CRITICA
Omaggiando al tempo stesso il giornalismo statunitense del New Yorker e la storia del cinema francese (da Truffaut a Melville, passando per Renoir e Tati), in The French Dispatch Wes Anderson spinge il suo inconfondibile stile al parossismo, estremizzando perfino il gioco sulle dimensioni fisiche e temporali già praticato nel precedente L'Isola dei Cani. Ci sono momenti memorabili e invenzioni notevolissime, ma l'insieme e la sovrabbondanza rischiano di essere stucchevoli, di soffocare le emozioni: di fornire argomenti sostanziali ai tanti che hanno sempre accusato il suo autore di un formalismo vanesio e un poco sterile. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Commenti