Nezouh - il Buco nel cielo

Venerdì 21 Aprile ore 21:00
Venerdì d'essai

Genere: Commedia, Drammatico Anno: 2022 Regia: Soudade Kaadan Attori: Nizar Alani, Kinda Alloush, Samir Al Masri, Hala Zein Paese: Francia, Gran Bretagna, Siria, Qatar Durata: 103 min

TRAMA
Quando una granata provoca uno squarcio nel tetto dell’appartamento in cui vivono la quattordicenne Zeina e i genitori, l’intera famiglia si trova improvvisamente esposta al mondo esterno. Un giorno, un ragazzo che vive nelle vicinanze cala una corda attraverso l’apertura nel tetto e Zeina scopre il suo primo assaggio di libertà. Mentre il padre è determinato e rimanere nella casa per non diventare un rifugiato, questa nuova finestra apre un mondo inimmaginabile di possibilità a lei e alla madre, che ora si trovano di fronte al dilemma se restare o partire.

CRITICA
Ci troviamo davanti a una autrice che sa osare e giocare con linguaggi e registri differenti. La capacità di mantenere in equilibrio il tutto fa il resto: così il buco aperto da una bomba nel soffitto di un appartamento della Damasco sotto assedio, diventa la porta magica verso mondi inimmaginabili, e una semplice storia di formazione si fa racconto di emancipazione femminile. Anche se fuori infuria la guerra. (movieplayer.it)

Commenti