Delta

Giovedì 20 Aprile ore 21:00
Sabato 22 Aprile ore 21:00
Domenica 23 Aprile ore 18:00 e ore 21:00

Genere: Drammatico Anno: 2022 Regia: Michele Vannucci Attori: Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Greta Esposito, Marius Bizau, Denis Fasolo, Sergio Romano Paese: Italia Durata: 105 min

TRAMA
Il delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso (Luigi Lo Cascio) vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia (Alessandro Borghi), che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del delta, scoprendo la loro vera natura in un duello che non prevede eroi.

CRITICA
Pescatori contro bracconieri, lungo le rive del fiume che sempre più remoto di avvicina al Delta. Sintesi molto facile, per questo inconsueto noir dalle acque sempre più torbide che ripropone un immaginario abbandonato da anni dal nostro cinema. Atmosfera plumbea, protagonisti con il peso di un passato doloroso che agiscono in maniera puramente istintuale. Un viaggio nella follia che perde ogni senso se non quello di riproporre un ciclo di violenza e vendetta, diventando un western sulla sopravvivenza. Nel fango e fra la nebbia. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)

Commenti