Le verità

Ven 31_01 ore 21:00
Cineforum
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Regia: Hirokazu Kore-Eda
Attori: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Ludivine Sagnier, Roger Van Hool, Jackie Berroyer, Laurent Capelluto, Christian Crahay, Alain Libolt, Maya Sansa
Paese: Francia, Giappone
Durata: 106 min

TRAMA
Fabienne (Catherine Deneuve) è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito (Ethan Hawke) e figlia. L'incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.

CRITICA
La singola verità del titolo originale qui da noi passa al plurale, e per una volta è un bene. Film tutto al femminile, su madri e figlie, i loro rapporti e loro ruoli, ma anche sul cinema e sul mestiere dell'attore, e sulla sua matriarca/matrona Deneuve, quello di Kore-Eda esplora l'ambiguità del vero e del falso, lasciandoli nell'ombra e interrogandosi sulla loro natura. Il giapponese ricalca mimetico temi, parole e stile del cinema francese di cui si sente ospite, e che conosciamo fin troppo bene, ma così facendo gli svanisce tra le mani quella sua capacità di rendere straordinario l'ordinario e soprendente il già noto. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Commenti