I limoni d'inverno

Venerdì 8 Marzo ore 21:00
cineforum - cinedizionario

Genere: Drammatico Anno: 2023 Regia: Caterina Carone Attori: Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello, Max Malatesta, Agnese Nano, Anna Iodice, Sergio Basile, Annalisa D'Ambrosio, Filippo Pierangeli Paese: Italia, Polonia Durata: 110 min

TRAMA
Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio incominciano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. In quella sorta di limbo sospeso tra la terra e il cielo, lontano dalla velocità della città, Pietro ed Eleonora si insegnano a vicenda a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella “possibilità di essere felici”, prima che le loro strade si separino di nuovo.

CRITICA
Peccato che Christian De Sica abbia fatto sempre soltanto la commedia. Il genere drammatico, infatti, gli calza a pennello, e la nobiltà d'animo del suo personaggio e la sua gentilezza gli somigliano, tanto che l'attore è perfettamente a suo agio nel ruolo di Pietro, che trova un'altra anima bella nella dirimpettaia Teresa, creatura malinconica e sensibile.

I Limoni d'Inverno non è una storia d'amore ma di amore, inteso come capacità di prendersi cura dell'altro, e non importa che si tratti di piante o esseri umani. Con delicatezza e totale assenza di retorica, Carolina Carone affronta il tema della memoria: quella che si perderà e quella che invece può essere recuperata attraverso la scrittura. Molto a Fuoco anche Teresa Saponangelo: vibrante, intensa e con l'aria sognante. (Carola Proto - Comingsoon.it)

Commenti