Nausicaä della Valle del vento

Mercoledì 21_12 ore 21:00

Genere: Animazione, Fantascienza, Drammatico Anno: 1984 Regia: Hayao Miyazaki Attori: Pino Insegno Paese: Giappone Durata: 116 min

TRAMA
In seguito ad un cataclisma che ha sconvolto l’intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In questo scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del Vento – governato da Jihl, padre della coraggiosa Principessa Nausicaä – è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohm, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonchè all’amore e alla stima del suo popolo, la Principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l’umanità con la Terra.

CURIOSITÀ
Grazie al successo di questo film, Miyazaki poté fondare lo Studio Ghibli.
Nausicaä, la protagonista del film, nasce dall'unione di due personaggi cari al regista: il primo è Nausicaä, principessa dei Feaci, che nell'Odissea presta per prima soccorso a Ulisse, naufragato sulla loro isola; il secondo è invece la protagonista di un racconto popolare giapponese, 'La principessa che amava gli insetti'.
L'idea della Giungla Tossica fu ispirata a Miyazaki dal lago di Siva, un bacino realmente esistente che si trova nella penisola di Crimea: si tratta di una palude con una forte presenza di sostanze alcaline che rendono impossibile qualsiasi forma di vita.
Il regista vinse nel 1985 il Fantasy Festival Award e il Kinema Junpo Award per il miglior film, oltre al premio Ofuji Noburo al Mainichi Film Concours. (comingsoon.it)

Commenti