Ernest e Celestine - L’avventura delle 7 note

Domenica 01_01 ore 15:00
Sabato 07_01 ore 18:00
Domenica 08_01 ore 15:00

Genere: Animazione Anno: 2022 Regia: Jean-Christophe Roger, Julien Chheng Attori: Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Lambert Wilson, Pauline Brunner, Paolo Marchese, Stefanella Marrama, Emanuela Ionica, Luigi Ferraro, Roberto Stocchi Paese: Francia, Lussemburgo Durata: 80 min

TRAMA
Dopo la candidatura agli Oscar® Ernest e Celestine sono tornati per una nuova entusiasmante avventura: la loro amicizia unica e il loro amore per la musica li porteranno a scoprire mondi fantastici, in una storia poetica e commovente che affascinerà grandi e piccini.
Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica.
Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.

CRITICA
Tornano dopo dieci anni Ernest & Celestine e ci sono mancati. Ci era mancato il loro magico equilibrio di suspense, emozioni reali, con umorismo e comicità gentili. Ci era mancato anche quello stile grafico tutto a mano libera, fatto di animazioni dal tratto non continuo, quasi istintive, e la poesia di acquerelli accennati, che dipingono luoghi nei quali vorresti vivere. Una boccata d'aria fresca, che per i più grandi garantisce qualche intelligente riflessione sulle derive delle chiusure mentali, nel nostro mondo reale che non manca di dittature ma non ha abbastanza orsi e topolini che fraternizzano. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)

Commenti