Il concorso (Misbehaviour)

sab 22_05 ore 18:00
dom 23_05 ore 10:30 e 18:00

Genere: Drammatico, Storico
Anno: 2020
Regia: Philippa Lowthorpe
Attori: Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Emma Corrin, Jessie Buckley, Keeley Hawes, Suki Waterhouse, Rhys Ifans, Greg Kinnear, Lesley Manville, Phyllis Logan, Charlotte Spencer
Paese: Gran Bretagna
Durata: 106 min



TRAMA
Nel 1970 il concorso si svolse a Londra, presentato dal famoso comico americano Bob Hope. La sera della premiazione il Movimento di Liberazione delle Donne invase il palcoscenico, interrompendo la diretta televisiva. Alla ripresa della trasmissione ci fu una rivelazione: venne proclamata vincitrice non la favorita Miss Svezia, ma Miss Grenada, la prima Miss Mondo di colore.
In una sola serata, il pubblico mondiale fu testimone di una doppia rivoluzione: il rovesciamento del patriarcato e quello dell'idea occidentale di bellezza.

CRITICA
Misbehaviour non tradisce le aspettative dello spettatore, rivelandosi una commedia leggera e, al contempo, capace di parlare di argomenti importanti. Alcuni temi e alcuni personaggi avrebbero potuto senz’altro essere approfonditi maggiormente, ma il messaggio che il film vuole mandare arriva forte e chiaro. Convincenti anche le performance delle due protagoniste e del cast di supporto, tra cui spicca Greg Kinnear nel ruolo del presentatore Bob Hope.

Commenti