A quiet passion

gio 8_11 ore 21:00  - Versione in lingua originale con sottotitoli
ven 9_11  ore 21:00 - Venerdì d'essai
sab 10_11  ore 21:00

DOMENICA 11 NOVEMBRE (SAN MARTINO) CINEMA CHIUSO

GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Terence Davies
ATTORI: Cynthia Nixon, Emma Bell, Rose Williams, Keith Carradine, Annette Badland, Jennifer Ehle
PAESE: Gran Bretagna, Belgio
DURATA: 125 Min

TRAMA
La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova nel poliedrico e controverso personaggio di Emily Dickinson, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.

“Un artista che ha ottenuto una fama postuma e credo che questo sia molto ingiusto. Non so quale grande artista possa sopportarlo. Lei merita di essere celebrata per sempre”.

Terence Davies


CRITICA
Biopic sulla poetessa americana Emily Dickinson, sfortunata e sconosciuta in vita, tanto protagonista di una meritata popolarità postuma, in particolare negli ulitimi decenni. Grande esponente di un cinema indipendente amante dei dettagli e al servizio dell'emozione, Terence Davies riesce a cogliere il genio e la fragilità, l'ironia a tratti altezzosa come il genio puro dei versi dell'artista del New England. Un costante dualismo l'accompagnò, su tutti la conquista dell'amore, solo artistico, come sentimento supremo e l'elaborazione della morte, non priva di ironia, come testimone ultima e inevitabile. Toccante e magnetico. (Mauro Donzelli)