Le vele scarlatte

Giovedì 02_02 ore 21:00
Sabato 04_02 ore 21:00
Domenica 05_02 ore 18:00 e ore 21:00

Genere: Drammatico Anno: 2022 Regia: Pietro Marcello Attori: Juliette Jouan, Raphaël Thiery, Noémie Lvovsky, Louis Garrel, Yolande Moreau, François Négret, Ernst Umhauer Paese: Francia, Italia, Germania Durata: 99 min

TRAMA
Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette, giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia. Liberamente ispirato a Le vele scarlatte di Aleksandr Grin, scrittore russo pacifista del XX secolo, il film di Pietro Marcello è un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico.

CRITICA
 Pietro Marcello, volato in Francia per questo suo nuovo film, sembra quasi voler concludere, o iniziare, un percorso che l'ha portato ad una forma narrativa linearissima, chiara e priva di stratificazioni. Una fiaba familiare e femminista, quella delle Vele scarlatte, fatta di puro cinema. Del cinema materico e alchemico di Marcello, che qui azzecca volti, modi e tempi, e col DOP Marco Graziaplena dipinge lo schermo come fosse una tela. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Commenti