C'mon C'mon

Gio 28_04 ore 21:00
Sab 30_04 ore 21:00
Dom 01_05 ore 18:00 e ore 21:00


Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Mike Mills
Attori: Joaquin Phoenix, Woody Norman, Gaby Hoffmann, Jaboukie Young-White, Elaine Kagan, Scoot McNairy, Mary Passeri, Brandon Rush, Kate Adams, Molly Webster, Deborah Strang
Paese: USA
Durata: 108 min

TRAMA
Dopo Joker, il premio Oscar Joaquin Phoenix torna sul grande schermo con un film profondo ed emozionante. Johnny è un produttore radiofonico che gira di città in città intervistando i bambini sulle loro speranze e i loro sogni. Un giorno viene chiamato dalla sorella Viv, che non sentiva da tempo, per aiutarla con suo figlio Jesse di 9 anni mentre lei deve prendersi cura del marito affetto da disturbo bipolare. Non abituato a gestire bambini, Johnny decide di portare il nipote in viaggio con sé per lavoro, da New York alle periferie degli stati del sud. Grazie a questo viaggio ed al confronto con la realtà quotidiana, i due istaureranno un legame profondo e inaspettato, capace di cambiarli per sempre.

CRITICA
Semplice e ambizioso, il piano di Mike Mills: raccontare cosa voglia dire essere figlio, fratello, genitore, amico. Fare i conti con il prevedibile e l'imprevedibile dell'esistenza. Gestire emozioni, sentimenti, esperienze. Vivere, insomma. Lo racconta con la consueta umiltà, con il suo inconfondibile minimalismo dolce, con onestà intellettuale ed emotiva.
E però stavolta tutto sembra troppo smussato, addolcito, vittima dell'ossessione contemporanea della cultura progressista statunitense per il "safe space", l'assenza di contrasti e di elementi potenzialmente critici e spiazzanti. Che poi sono il sale della vita, e del cinema. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Commenti