SONG TO SONG

Venerdì d'essai

ven 16_6 ore 21.15

Risultati immagini per SONG TO SONG
GENERE: Drammatico, Musicale
ANNO: 2017
REGIA: Terrence Malick
ATTORI: Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett, Holly Hunter, Bérénice Marlohe, Patti Smith, Val Kilmer
PAESE: USA
DURATA: 129 Min







Trama
Sullo sfondo della fiorente scena musicale texana, la vita di una coppia di artisti squattrinati si intreccia a quella di un carismatico produttore discografico di Austin e della sua giovane amante. Conosciutisi a una festa, BV (Ryan Gosling) e Faye (Rooney Mara) pensano di poter vivere per sempre di musica e passione, e passano le giornate componendo canzoni e suonando dal vivo. Quando il magnate dell'industria musicale Cook (Michael Fassbender) si offre di cambiare in meglio le loro vite e promette loro un radioso futuro, tra i tre si instaura un legame intimo e profondo che va al di là della semplice collaborazione professionale: un triangolo amoroso che poggia su seduzioni e tradimenti e che finisce per coinvolgere anche la cameriera Rhonda (Natalie Portman) irretita dall'affascinante Cook.

Recensione
Pur rimanendo fedele allo stile libero, impressionista e spesso improvvisato che ha caratterizzato praticamente tutta la sua produzione più recente, uno stile fatto di frammentazione narrativa e dell'immagine, digressione, voce fuori campo e riflessione che qui - più che filosofica - si fa quasi squisitamente religiosa e spirituale, Song To Song è innegabilmente il film più intellegibile e lineare di Terrence Malick da molti anni a questa parte. Partendo da un triangolo amoroso archetipico e quasi allegorico, il regista ha preso spunto per parlare ancora una volta della vacuità del successo e della fama, e della necessità di accettare una vita e una libertà che non significano poter avere e essere tutto ciò che si vuole. Il risultato è forse un B-Side, ma uno di quelli capaci di graffiare più della hit pompata e troppo arrangiata e troppo prodotta del lato A. (Federico Gironi) 

Approfondimenti
video
foto
scheda completa

Commenti