Il Conformista

Venerdì 12 Dicembre ore 21:00
Venerdì d'essai


Genere: Drammatico Anno: 1970 Regia: Bernardo Bertolucci Attori: Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Pierre Clémenti, Enzo Tarascio, Gastone Moschin, José Quaglio, Christian Alegny, Milly, Yvonne Sanson, Benedetto Benedetti, Giuseppe Addobbati, Fosco Giachetti, Gino Vagni, Pierangelo Civera, Antonio Maestri, Alessandro Haber, Pasquale Fortunato, Christian Belegue, Claudio Cappelli, Carlo Gadda, Marta Lado, Franco Pellerani, Luciano Rossi, Umberto Silvestri Paese: Francia, Germania Occidentale, Italia Durata: 108 min

TRAMA
Capolavoro di Bernardo Bertolucci ispirato al grande romanzo di Alberto Moravia. Alle porte della Seconda Guerra Mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. Ma la luna di miele sarà solo una copertura per eliminare il suo ex professore, ora dissidente politico antifascista.

“È il primo film ‘da grande’ che ho visto da adolescente e mi ha toccato per la sua bellezza e per l’ambientazione storica, ma di una storia parallela. E poi c’è la sublime, geniale, bellissima Dominique Sanda” (David B.). Il ritratto di un conformista borghese, represso e ambiguo, coincide con l’immagine di un’italianità prona a ogni compromesso e a qualsiasi tradimento. “Era ambientato nel 1937, ma anche oggi non mi sembra così difficile trovare chi è disposto a tradire i propri ideali per salire sul carro dei vincitori. I conformisti non muoiono mai” (Bernardo Bertolucci).


Commenti