Giorni d'estate

Ven 23_09 ore 21:00
Sab 24_09 ore 21:00
Dom 25_09 ore 18:00 e ore 21:00

Genere: Drammatico, Guerra, Sentimentale
Anno: 2020
Regia: Jessica Swale
Attori: Gemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Tom Courtenay, Lucas Bond, Dixie Egerickx, Siân Phillips, Amanda Root, Jessica Gunning, David Horovitch, Martina Laird
Paese: Gran Bretagna
Durata: 102 min

TRAMA
Alice è una studiosa del folclore, fieramente indipendente, che si isola nel suo studio in cima alla scogliera per sfatare i miti utilizzando la scienza per confutare l’esistenza della magia. Consumata dal suo lavoro, ma anche profondamente sola, è perseguitata da una storia d’amore del passato. Quando il giovane e vivace Frank (Lucas Bond), uno sfollato dei bombardamenti di Londra, viene affidato alle sue irritabili cure, la sua innocenza e curiosità risvegliano in Alice emozioni profondamente sepolte. Abbracciando coraggiosamente la miracolosa imprevedibilità della vita, Alice impara che le ferite possono essere guarite, che le seconde occasioni esistono e che, forse, la magia esiste davvero.

CRITICA
L'impegno di Jessica Swale nel costruire una struttura narrativa coerente e coinvolgente traspare per tutta la visione di Giorni d'estate, anche nelle scelte più scontate come l'uso dei flashback e della cornice al presente (gli anni '70, per la precisione) in cui troviamo una Alice anziana che non ha rinunciato ai toni scorbutici e sbrigativi. Mentre la linea narrativa principale si snoda durante la Seconda Guerra Mondiale, con una breve parentesi londinese sotto le bombe, un ulteriore serie di flashback ci racconta il passato sentimentale di Alice negli spumeggianti anni '20.
Anche se il personaggio di Gemma Arterton è la protagonista indiscussa, Giorni d'estate gode di una dimensione corale con i continui interventi da parte dei compaesani di Alice a "invadere" la sua privacy costruita a colpi di risposte sgarbate. Un mondo a parte è poi quello di Frank, che stenta a integrarsi con i coetanei con cui condivide incontri piuttosto buffi. Pur essendo tutt'altro che perfetto, Giorni d'estate si rivela un'opera prima coinvolgente e mai banale che ha il pregio di fondere elementi classici e poco originali in se e per se in una forma nuova e fresca. (movieplayer.it)


Commenti