Stringimi forte

sab 19_02 ore 21:00
dom 20_02 ore 18:00

Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Mathieu Amalric
Attori: Vicky Krieps, Arieh Worthalter, Anne-Sophie Bowen-Chatet, Sacha Ardilly, Juliette Benveniste, Aurèle Grzesik, Aurélia Petit, Erwan Ribard, Cuca Bañeres Flos, Samuel Mathieu, Jean-Philippe Petit, Clémentine Carrié
Paese: Francia
Durata: 97 min


TRAMA
Una donna sposata e con due bambini, che una mattina si sveglia con una decisione fissa nella testa: andare via. È così che prepara le valige, si mette in macchina e parte, lasciando la sua famiglia e il suo tetto.
Tra ricordi e flashback sul passato durante il viaggio in auto, si delinea la storia di Clarisse, che spiegherà cosa ha portato la donna a questa drastica scelta fino a chiedersi se sia lei che ha abbandonato la sua famiglia o viceversa.

CRITICA
Non meno bravo, intenso e sensibile come regista che come attore, Mathieu Amalric sceglie una pièce teatrale mai portata in scena per girare un film misterioso e fantasmatico, fatto della stessa sostanza del cinema. La storia è quella di una fuga, ma non nel senso più ovvio del termine: perché ciò da cui Clarisse - una bravissima Vicky Krieps, l'attrice lanciata da P.T. Anderson con Il filo nascorso - fugge non è la sua famiglia, ma una realtà troppo dolorosa per accettarla. Un film, Stringimi forte, che parla, anche, del potere delle storie, e che Amalric porta avanti senza presunzioni di controllo, senza fare il demiurgo, ma lasciandosi trascinare dalla storia stessa e dalle sensazioni che evoca. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Commenti