Venerdì d'essai 2023

 




NOTA: l'ultimo appuntamento della rassegna, il film IO CAPITANO è stato ANTICIPATO Giovedì 5/10 - Sabato 7/10 - Domenica 08/10

VENERDÌ 6 OTTOBRE
MIRACLE
Regista: Jang-Hoon Lee - Genere: Commedia - Anno: 2022 - Paese: Corea
del Sud - Durata: 118 min

Joon -kyeong genio incompreso della matematica, vive in un piccolo villaggio di montagna in Corea dove i treni non si fermano mai: ci sono i binari manca una stazione. Il suo sogno è quello di fornire ai suoi compaesani una via di collegamento con il mondo. Per farcela è pronto a tutto. Anche a scrivere dozzine di lettere al Presidente… Premio del pubblico al Far East Film Festival


VENERDÌ 13 OTTOBRE
RAPITO
Regista: Marco Bellocchio - Genere: Drammatico, Storico - Anno: 2023
Paese: Italia - Durata: 125 min

Nel 1858, Edgardo Mortara, un giovane ebreo di Bologna, fu rapito dalla casa di famiglia dai soldati papali. Essendo stato battezzato segretamente dalla balia, dovette ricevere un'educazione cattolica.


VENERDÌ 20 OTTOBRE
L’AMORE SECONDO DALVA
Regista: Emmanuelle Nicot - Genere: Drammatico - Anno: 2022
Paese: Francia, Belgio - Durata: 83 min

Dalva ha dodici anni e si sente una donna, non una bambina: è quanto ripete agli assistenti sociali dopo l’arresto del padre, di cui si dichiara innamorata malgrado l’uomo abbia a lungo abusato di lei. Sarà grazie a una casa famiglia e all’amicizia di una coetanea che Dalva lentamente imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa e a riappropriarsi della propria infanzia.


VENERDÌ 27 OTTOBRE
HOURIA. LA VOCE DELLA LIBERTÀ
Regista: Mounia Meddour - Genere: Drammatico - Anno: 2022
Paese: Algeria - Durata: 104 min

Algeri. Houria, giovane e talentuosa ballerina, subisce una violenta aggressione che le strappa, insieme al sogno di una carriera nella danza, la voce. Solo grazie al supporto di un gruppo di donne che hanno vissuto esperienze simili alla sua, potrà imparare a rimettersi in piedi e troverà, proprio nella danza, un nuovo modo di esprimersi, un silenzioso grido di libertà capace di sollevarsi con forza fino al cielo. E colpire direttamente al cuore.


VENERDÌ 3 NOVEMBRE
RITORNO A SEOUL
Regista: Davy Chou - Genere: Drammatico - Anno: 2022 - Paese: Francia,
Germania - Durata: 113 min

Freddie, 25 anni, torna in Corea del Sud per la prima volta da quando, appena nata, è stata adottata da una coppia francese. Qui, inizia a cercare i genitori che l’hanno abbandonata. Tra incontri, nuove amicizie e l’ombra di una madre biologica che non vuole farsi rintracciare, la ragazza si trova immersa in una cultura molto diversa dalla sua e intraprende un viaggio nel viaggio che la porterà in direzioni del tutto inaspettate. Per scoprire che forse questa è la vita: incontrare l’inaspettato, cavalcarlo, essere tutte le persone che avresti potuto essere.


VENERDÌ 10 NOVEMBRE
LA LUNGA CORSA
Regista: Andrea Magnani - Genere: Commedia, Drammatico - Anno: 2022
Paese: Italia, Ucraina - Durata: 88 min

Giacinto è cresciuto in carcere, nato da genitori detenuti e allevato da Jack, il capo delle guardie. Nonostante l'abbandono dei genitori, Giacinto rimane un giovane innocente e sensibile. Da adolescente, si trasferisce in un orfanotrofio ma, non riuscendo ad adattarsi, cerca di ritornare in carcere, prima cercando di essere arrestato e poi diventando guardia carceraria. Il suo rapporto con Jack è messo alla prova dall'amicizia con l'ergastolana Rocky, ma un dono inaspettato da lei gli permette di liberarsi dalle sue prigioni, sia fisiche che mentali.


VENERDÌ 17 NOVEMBRE
MANODOPERA
Regista: Alain Ughetto - Genere: Animazione - Anno: 2022 - Paese: Francia,
Italia, Svizzera, Portogallo - Durata: 70 min

Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in scena un racconto fresco e poetico.


VENERDÌ 24 NOVEMBRE
LAST FILM SHOW
Regista: Pan Nalin - Genere: Family, Drammatico - Anno: 2021
Paese: India, Francia, USA - Durata: 110 min

In un remoto villaggio indiano, un bambino di nove anni comincia una storia d'amore con il cinema, che durerà per tutta la vita. L'occasione gli viene data quando fa il suo ingresso in un palazzo fatiscente e, dalla sua cabina di proiezione, comincia a vedere un film. Trascorrerà tutta la sua estate in quel luogo.


VENERDÌ 1 DICEMBRE 
IL SUPPLENTE
Regia: Diego Lerman - Genere:Drammatico, Thriller - Anno 2022 
Paese: Argentina, Messico, Spagna, Italia, Francia, Svizzera, 
Gran Bretagna - Durata: 112 min

Lucio, un giovane professore universitario, accetta l’incarico di supplente in un liceo del quartiere in cui è cresciuto, nella periferia di Buenos Aires. Raccontando del senso e del valore della letteratura, cerca di suggerire ai suoi studenti una possibile alternativa alla dura realtà della loro vita quotidiana. Ma dovrà presto spingersi al di là della sua missione di insegnante per aiutare Dilan, un ragazzo preso di mira da un boss locale della droga.


8 DICEMBRE
L’ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE
Regista: Amarsaikhan Baljinnyam - Genere: Drammatico - Anno: 2022
Paese: Mongolia - Durata: 90 min

Tulgaa, tornato al suo villaggio mongolo per assistere il padre morente, decide di rimanere per completare il raccolto promesso entro l'ultima Luna piena di settembre. Mentre lavora, incontra Tuntuulei, un bambino di dieci anni che vive con i nonni. Nonostante un inizio burrascoso, i due sviluppano un forte legame. Tulgaa diventa una figura paterna per Tuntuulei, offrendogli l'amore che lui stesso non aveva mai ricevuto. Ma l'ultima Luna piena si avvicina, segnando il tempo limitato che hanno insieme prima che Tulgaa torni in città.


Commenti