Cinema di Marzo

IL VIZIO DELLA SPERANZA Ven 08_03 ore 21:00
ospite della serata: Massimiliano Rossi (attore)

PANE DAL CIELO Ven 15_03 ore 21:00
ospiti della serata: Giovanni Badeschi (regista) - Donatella Bartoli (attrice) - Sergio Leone (attore)

BEATE  Ven 22_03 ore 21:00
ospiti della serata: Samad Zarmandili (regista) - Eleonora Panizzo (attrice)



Una rassegna di Cinema Italiano con attori e registi.

«Quest’anno – spiega Arianna Prevedello, che ha curato la direzione artistica della rassegna – “Primavera italiana” sarà tutta di terra e di cielo, un binomio che il cinema italiano ha trovato decisamente affascinante negli ultimi anni. “Che posto occupano la fede, il sacro e la religione nel cinema – si chiedeva di recente il critico Gianni Canova nella sua rivista Otto e mezzo – di un Paese tradizionalmente cattolico come l’Italia? Dopo anni di presenza defilata e poco centrale, l’attenzione al sacro torna prepotente proprio nel tempo in cui una società sempre più laica sembra lasciar affievolire il proprio rapporto con le sue radici cristiane”. In tal senso abbiamo voluto anche noi soffermarci su questa particolare anomalia, con un nostro creativo contributo, cercando un trittico che desse conto di questa tendenza: attestandola sia nelle opere prime (Beate e Pane dal cielo, film curiosi e controcorrente del 2018 che hanno frequentato molti Festival e ricevuto altrettanti premi) sia con un’opera matura e solida come Il vizio della speranza diretto dal visionario e virtuosissimo Edoardo De Angelis e scritto a quattro mani da quest’ultimo con Umberto Contarello (sceneggiatore delle ultime opere di Sorrentino tra cui anche la nota serie – a proposito di sacro! – The Young Pope)».

Direzione artistica di Arianna Prevedello

L'iniziativa è promossa dall'associazione Arte del Sogno con il patrocinio della città di Piove di Sacco.

Ringraziamo gli sponsor: Affidea Uni X MedicaAlibenCaresàMolin-MenottiNastrificio VictorVilla Roberti.



IL VIZIO DELLA SPERANZA 
Ven 08_03 ore 21:00
Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto.
Un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata.
Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine.
E’ proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa.
Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.
PANE DAL CIELO 
Ven 15_03 ore 21:00
In una gelida notte milanese, Lilli e Annibale, ospiti abituali della mensa dei poveri, si preparano ad andare a riposare, cercando un rifugio di fortuna, quando all'improvviso sentono dei vagiti e scoprono un neonato abbandonato in un cassonetto. Il problema è che quel bambino lo vedono solo loro e quelli che, come loro, vivono in un luogo abbandonato vicino alla stazione Greco-Pirelli. Comincia così una storia straordinaria fatta di povertà e riscatto, credenti veri e fasulli, mentre si diffonde un messaggio di speranza e cambiamento.

BEATE  
Ven 22_03 ore 21:00
Le operaie di una fabbrica del Nordest, che produce lingerie, stanno per essere licenziate. Poco lontano, un pugno di suore, abili nell’arte del ricamo e devote alla Beata Armida, rischiano di essere allontanate dall'amato convento. Per opporsi a un destino già segnato, operaie e suore s'inventano un "business" fuori dalle regole. Ma per salvare corpi e anime di tutte, serve forse un "miracolo"


Inizio spettacoli ore 21.00

Biglietto € 5.50, vale la tessera gratuita "9+1" del Cinema Marconi (ogni nove ingressi il decimo è gratis).


Commenti