La lunga corsa

Venerdì 10 Novembre ore 21:00
Venerdì d'essai

Genere: Commedia, Drammatico Anno: 2022 Regia: Andrea Magnani Attori: Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Nina Naboka, Barbora Bobulova, Maksim Kostyunin, Orest Syrvatka, Aylin Prandi, Stefano Cassetti, Gianluca Gobbi Paese: Italia, Ucraina Durata: 88 min

TRAMA
Il carcere, per Giacinto, è tutto tranne un buco nero: figlio di due detenuti, lui dentro un carcere non solo ci è nato, ma ci è pure cresciuto. Libero di volare via, decisamente impreparato a farlo. Infanzia, adolescenza, candeline dei 18 anni: quella è “casa”, nonostante le sbarre, e Jack, il capo dei secondini, è un burbero e premuroso “papà”… Lavorando sull’eccentrica leggerezza di cui si nutriva Easy – Un viaggio facile facile, Andrea Magnani costruisce la favola divertente e surreale di Giacinto (l’Adriano Tardiolo di Lazzaro felice): un bambino, poi giovane adulto, che non conosce la grammatica del mondo e ne ha paura. Un outsider bizzarro e gentile che scoprirà, nelle proprie gambe e nella lunga corsa del titolo, il paio d’ali di cui ha sempre avuto bisogno.

CRITICA
Quello di Andrea Magnani si conferma un cinema di frontiera, che per vocazione esplora i confini. Con Adriano Tardiolo, “lazzaro felice” tra carcere e mondo fuori, genuino e lunare, incompleto perché immaturo, un po’ Candido e un po’ spatriato (Lorenzo Ciofani - cinematografo.it)

Commenti