Anche io

Giovedì 09 Febbraio ore 21:00
Sabato 11 Febbraio ore 21:00
Domenica 12 Febbraio ore 18:00 e ore 21:00


Genere: Drammatico Anno: 2022 Regia: Maria Schrader Attori: Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson, Andre Braugher, Jennifer Ehle, Samantha Morton, Sean Cullen, Angela Yeoh, Tom Pelphrey, Adam Shapiro, Anastasia Barzee, Emma O'Connor, George Walsh, Hilary Greer, Lola Petticrew, Molly Windsor, Ashley Judd, Zach Grenier, Peter Friedman, Frank Wood, Sarah Ann Masse, Mike Houston Paese: USA Durata: 128 min

TRAMA
La due volte candidata all’Oscar® Carey Mulligan (Una Donna Promettente, An Education) e Zoe Kazan (la serie Il Complotto contro l’America, The Big Sick - Il matrimonio si può evitare… l’amore no) interpretano le reporter del New York Times Megan Twohey e Jodi Kantor che, insieme, hanno diffuso una delle storie più importanti di un’intera generazione - la storia che ha contribuito al lancio del movimento #Metoo, che ha rotto il silenzio sulla faccenda degli abusi sessuali avvenuti ad Hollywood e che ha cambiato per sempre la cultura americana.

CRITICA
Un film sul giornalismo, che aderisce alle regole del genere di appartenenza ma le vira con intelligenza al femminile. Un film su uno scandalo che ha cambiato (si spera) Hollywood e dato il via a un movimento globale. Un film preciso e dritto al punto, intriso di sacrosanto femminismo, ma senza retoriche inutili, fervori polemici o piagnistei vittimisti. Non era facile. Maria Schrader azzecca una misura e una compostezza - che è una compostezza narrativa ma anche formale - che rendono Anche io solido da un punto di vista cinematografico e perfettamente a fuoco, e quindi efficacissimo, direi quasi letale, dal punto di vista politico. Attraverso il ritratto umano e senza tentazioni agiografiche o demonizzanti delle sue protagoniste e del laido Weinstein (sempre invisibile, come invisibili, nelle immagini, sono gli abusi, per evitare ogni voyeuristica spettacolarizzazione), Anche io rappresenta un passo avanti notevole, e seriamente costruttivo, migliorativo direi anche, per le stesse istanze e per lo stesso movimento che racconta. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Commenti