Colette

Ven 21_12 ore 21:00
Mar 25_12 ore 16:00
Mer 26_12 ore 21:00
Sab 29_12 ore 18:30

GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2018
REGIA: Wash Westmoreland
ATTORI: Keira Knightley, Eleanor Tomlinson, Dominic West, Fiona Shaw, Denise Gough, Robert Pugh, Ray Panthaki, Mate' Haumann
PAESE: USA, Gran Bretagna, Ungheria
DURATA: 111 Min

TRAMA
Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato Willy, un ambizioso impresario letterario. Affascinata dalla vivacità intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dà alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy. I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista - Claudine - un’icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertà femminile. Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre più consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietà delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.

CRITICA
Se non conoscete la storia della scrittrice francese Colette, probabilmente godrete maggiormente per la visione di questo affresco biografico realizzato dall'autore di Still Alice. Non c'è, infatti, molto della sua carica libertaria, amorale e ribelle in questa ricostruzione con una volenterosa Keira Knightley, che sembra piuttosto rispondere alle regole del biopic alla britannica: ben recitato, ben ricostruito. Peccato, però, per l'assenza degli spigoli, delle contraddizioni, qui rimane solo la superficie, pur limpida e seducente. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)