Venerdì d'essai 2024



Venerdì 14 Aprile ore 21:00

IL CIELO SOPRA BERLINO 

Regista: Wim Wenders Genere: Drammatico, Sentimentale, Fantasy Anno: 1987 Paese: Germania Occidentale, Francia Durata: 130 min

Il cielo sopra Berlino è abitato da angeli. Condividono lo spazio, ma non il tempo, né il colore, con gli umani. Wenders firma la sceneggiatura con Peter Handke. Due anni dopo sarebbe caduto il Muro. "L'idea è sorta contemporaneamente da diverse fonti. Anzitutto dalla lettura delle Elegie duinesi di Rilke. Poi tempo addietro dai quadri di Paul Klee. Anche dall'Angelo della storia di Walter Benjamin. D'un tratto ascoltai anche un brano dei Cure che parlava di ‘fallen angels' [...]. Riflettevo anche su come in questa città convivano, si sovrappongano i mondi del presente e del passato, immagini doppie nel tempo e nello spazio, a cui venivano ad affiancarsi ricordi d'infanzia, di angeli in veste di osservatori onnipresenti e invisibili" (Wim Wenders).


Venerdì 19 Aprile ore 21:00

PALAZZINA LAF

Regista: Michele Riondino Genere: Drammatico Anno: 2023 Paese: Italia Durata: 99 min

1997. Caterino è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui vogliono liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi, alla ricerca di motivazioni per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restare senza svolgere alcuna mansione. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso in realtà non lo è.



Venerdì 26 Aprile ore 21:00

LA SALA PROFESSORI

Regista: Ilker Çatak Genere: Drammatico Anno: 2023 Paese: Germania Durata: 98 min

Carla Nowak (Leonie Benesch) è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.


Venerdì 03 Maggio ore 21:00

DIECI MINUTI

Regista: Maria Sole Tognazzi Genere: Drammatico Anno: 2024 Paese: Italia Durata: 102 min

Dieci minuti al giorno possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita.

Venerdì 10 Maggio ore 21:00

ESTRANEI

Regista: Andrew Haigh Genere: Drammatico, Sentimentale Anno: 2023 Paese: USA, Gran Bretagna Durata: 105 min

Estranei  è ambientato a Londra dove una notte, in un palazzo semivuoto, Adam , fa la conoscenza del suo vicino Harry. È un incontro casuale ma che a entrambi sembra essere avvenuto per un motivo. I due iniziano a frequentarsi e la vita monotona di Adam sembra cambiare in fretta. La loro profonda relazione risveglia i fantasmi del suo passato che decide di voler affrontare insieme a Harry.
Primo tra tutti, tornare nella sua casa d’infanzia dove non è più stato da oltre trent’anni, e cioè da quando sono morti i suoi genitori e lui era ancora un bambino.
Arrivati lì, Adam scopre sconcertato che sua madre e suo padre abitano ancora in quella casa, sono vivi e hanno la stessa età dell'ultima volta che li ha visti...


Venerdì 17 Maggio ore 21:00

APPUNTAMENTO A LAND'S END 

Regista: Gillies MacKinnon Genere: Drammatico Anno: 2021 Paese: Gran Bretagna Durata: 86 min

Il novantenne pensionato Tom lascia la casa dove ha vissuto sessant’anni, nell’estremo Nord Est, a John O’Groats, per mantenere una promessa fatta alla moglie: percorrere tutta la Gran Bretagna fino al punto più a sud ovest, Land’s End. Con gli acciacchi dell’età, a Tom non resta che viaggiare con l’autobus: sarà l’occasione per scoprire e meravigliarsi di un intero Paese che non ha mai vissuto.

Commenti