Se la strada potesse parlare

Ven 03_05 ore 21:00
Venerdì d'essai
GENERE: Sentimentale, Drammatico
ANNO: 2018
REGIA: Barry Jenkins
ATTORI: KiKi Layne, Stephan James, Pedro Pascal, Ed Skrein, Dave Franco, Diego Luna, Regina King, Finn Wittrock, Ethan Barret, Michael Beach, Emily Rios, Aunjanue Ellis, Brian Tyree Henry, Colman Domingo, Teyonah Parris
PAESE: USA
DURATA: 117 Min

TRAMA
Anni’70, quartiere di Harlem, Manhattan. Uniti da sempre, la diciannovenne Tish e il fidanzato Alonzo, detto Fonny, sognano un futuro insieme. Quando Fonny viene arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish, che ha da poco scoperto di essere incinta, fa di tutto per scagionarlo, con il sostegno incondizionato di parenti e genitori. Senza più un compagno al suo fianco, Tish deve affrontare l’inaspettata prospettiva della maternità. Mentre le settimane diventano mesi, la ragazza non perde la speranza, supportata dalla propria forza interiore e dall’affetto della famiglia, disposta a tutto per il bene della figlia e del futuro genero.

CRITICA
Barry Jenkins dimostra come il successo di Moonlight non sia stato un caso con un adattamento di uno degli autori cruciali per la cultura afroamericana del XX secolo: James Baldwin. Una storia d’amore fra una giovane coppia in quella New York dei primi anni settanta che regalava speranze a tutti i sognatori, anche se per i neri comprare una casa, uscire la sera senza essere fermati dalla polizia o costruirsi una vita insieme era ancora una corsa ad ostacoli. Due splendidi attori, un’atmosfera elegante e colorata come fossimo nella Hong Kong storica di Wong Kar Wai, Se la strada potesse parlare evita il pietismo e sposa la fiducia dei due protagonisti nell’amore e nella forza della comunità. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)

Commenti