ADORABILE NEMICA

gio 8_6 ore 21.15

dom 11_6 ore 18.00 e 21.15


Risultati immagini
GENERE: Commedia, Drammatico
ANNO: 2017
REGIA: Mark Pellington
ATTORI: Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, AnnJewel Lee Dixon, Anne Heche, Philip Baker Hall, Gedde Watanabe, Thomas Sadoski, Tom Everett Scott, Joel Murray, Yvette Freeman
MONTAGGIO: Julia Wong
MUSICHE: Nathan Matthew David
PAESE: USA
DURATA: 108 Min



Trama
Regina incontrastata da cinquant'anni delle migliori commedie di Hollywood, Shirley MacLaine fa il suo ritorno sul grande schermo in Adorabile nemica, nei panni di Harriet Lauler, milionaria dispotica e irresistibile, abituata a controllare tutto quello che la circonda, persone comprese. Un giorno Harriet decide di voler controllare anche quello che si dirà di lei dopo la sua morte: perfino il suo elogio funebre deve essere di suo gradimento! Incarica quindi Anne (Amanda Seyfried), una giovane giornalista con ambizioni letterarie, di scrivere la sua storia, con conseguenze divertenti e imprevedibili. Nascerà un’amicizia sincera, buffa e conflittuale, tra due donne forti e libere.

Recensione
Concepito come un monumento a quella che, a 83 anni suonati, rimane una grande attrice, Adorabile nemica risponde a tutte le esigenze di questo tipo di tragicommedia celebrativa: Shirley MacLaine in parte interpreta in parte in effetti è una donna alla quale le giovani generazioni dovrebbero guardare, per carisma e professionalità. Ciò che la star porta con sè, la sua aura, conta molto di più della struttura drammaturgica scontata o della fattura filmica un po' anonima. Amanda Seyfried è comunque evidentemente emozionata nel dividere lo schermo con lei. Utile per rivedere in azione da protagonista un mito del cinema contemporaneo. (Domenico Misciagna) 

Approfondimenti
video
foto
scheda completa

Commenti